Verso i behaviour based media

    Ho seguito in “differita” la Grande conversazione sugli scenari futuri del web (2.0, 3.0…)
    Secondo alcuni una mera speculazione o un vago concetto di marketing, altri la prendono sul serio e c’è chi come Stephen Dowles
    propone la genesi del web distinguendo le varie fasi della sua mutazione da “web as medium” a web as immersive environment” (che si suppone avverrà nel 2010!), passando per l’attuale fase Web 2.0 intesa come “web as platform” o meglio del “Web fatto da persone”.
    Dietro al concetto di Web 3.0 ci sono due paroline magiche, ovvero Semantic Web
    , la sfida per qualcuno “is just a way to augment and improve the EXISTING Web and all the existing relationships, groups, communities, social networks, user-experiences, apps, content, and online services on it.
    It doesn’t replace the Web we have, it just makes it smarter. It doesn’t replace human intelligence and decision-making, it just augments human thinking, so that individuals and groups can overcome the growing complexity of information overload on the Web.”
    Tra le tante riflessioni ne segnalo alcune, come questa
    di Nova Spivack, fondatore e CEO della società Radar o questa
    di Ross Mayfield ma in particolare mi piace riprendere il pensiero di questo
    signore a proposito del futuro del web.
    Englebart definisce in termini di “augmentation” (change behavior), piuttosto che di automation (ease of use), quasto salto di qualità alla quale ci apprestiamo.
    Englebart parla di un futuro in cui il computer diviene un’estensione dell’individuo per realizzare al meglio il suo potenziale.
    Il punto d’arrivo sono i behaviour based media, vale a dire dei media cuciti come abiti sulla persona.
Explore posts in the same categories: new trends

One Comment su “Verso i behaviour based media”


  1. […] Scoble (qui e qui). Su questo blog: “Verso i behaviour based media“ Explore posts in the same categories: blog, media, new trends, podcast, podcasting, pr, […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: