Social Software – A Revolution for Communication? L’indagine Euroblog2007

virtuous circle of blogging

Weblogs e social software stanno rivoluzionando il mondo della comunicazione d’impresa.
Sembra questo l’orientamento del panel di professionisti delle PR che hanno preso parte alla survey condotta on-line da Euprera (Associazione Europea di Ricerca e di Educazione di Relazioni Pubbliche) nei mesi di novembre e dicembre del 2006.

Quest’anno, su invito di Philip Young, ho preso parte al sondaggio, dal quale emerge chiaro lo shift dei professionisti del mondo della PR nella maniera di intendere social software e blog in chiave comunicazione d’impresa.
Al panel hanno espresso il loro parere 409 PR professionisti (tra executive, manager, liberi professionisti) di 24 paesi europei operanti in vari settori: hi-tech, consulenza, media, formazione/mondo accademico.

I risultati della ricerca condotta mostrano un incremento importante per quanto concerne:

1) abitudine alla lettura di blog – il 79% del campione dichiara di leggerli legge contro appena il 37% del 2006
2) la partecipazione agli stessi attaverso i commenti, il 51% del campione – nel 2006 la partecipazione si attestava al 10%
3) il 38% del campione dichiara di gestire un blog, contro il 21% dei rispondenti dello scorso anno
4) dichiara di utilizzare gli RSS il 50% del campione – lo scorso anno solo il 31%.

A questi dati, va aggiunta una generale maggiore assiduità nella consultazione dei blog. Aumenta il numero di chi li consulta giornalmente come si fa in genere con i dispacci delle agenzie di stampa.

Tra i fattori che invece ne ostacolano ancora la diffusione:

• al primo posto la mancanza di capacità da parte del personale interno all’azienda (69%) – i PR non hanno gli skills professionali necessari per condurre attività di questo genere.
• Lo scorso anno ci si attestava solo al 22%
• la difficoltà a dimostrare il ritorno dell’investimento (42%)
• problematiche di carattere legale 34%
• controllo dei commenti dei lettori 34%

Insomma, i problemi nell’implementazione di questo tipo di tecnologie persistono un anno dopo il primo sondaggio Euprera, ma cresce negli addetti ai lavori la consapevolezza delle grandi “opportunities” offerte dal mezzo.

Per esempio tra i grandi pregi del business bloggging, vengono individuati:

• lettura rapida dell’ambiente circostante – 81% contro solo il 10% dello scorso anno
• reazione immediata ad eventuali problematiche emergenti – 74% contro solo il 11% dello scorso anno
• personalizzazione della comunicazione – 77% contro solo il 13% dello scorso anno
• raggiungere un nuovo pubblico – 75% contro solo il 15% dello scorso anno
• ricevere feedback dal proprio pubblico di riferimento – 73% contro solo il 7% dello scorso anno

Questo è quanto in sintesi esprime la ricerca i cui risultati in dettaglio sono sul sito Euroblog 2007.
Lo scorso annno ne avevo parlato qui.

Explore posts in the same categories: business and blog, new trends, pr, social web

5 commenti su “Social Software – A Revolution for Communication? L’indagine Euroblog2007”


  1. […] scarsa capacit di rilevarne il ROI (42%). Cos Mauro, per la ricerca riportata da Vincenzo su Nva blog __________________ RADUNO GT di PRIMAVERA – …il 12 Maggio tra Firenze e Bologna…non […]


  2. […] De Tommaso scrive ”professionisti delle PR” e Massimo Mantellini – un giornalista […]


  3. […] La tendenza è chiara, non resta che mettersi al lavoro. Alla fine del 2006 c’era un miliardo di persone on-line! La tecnologia ha moltiplicato le possibilità di comunicazione e i punti di contatto, è per questo motivo che oltre alle strategie tradizionali, l’azienda mediante nuovi strumenti (blog, social network) deve puntare più a intrattenere che a persuadere. Via: Nòva blog […]


  4. […] avere indotto questo cambiamento? La seconda ipotesi è quella più accreditata, confermata dalla ricerca Euprera 2007 che fotografa una categoria, quella dei relatori pubblici ancora abbastanza lenta […]

  5. naisioxerloro Says:

    Hi.
    Good design, who make it?


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: