Clipping “cognitivo”

usabilita_1.png

Il clipping; croce e delizia di chi fa ufficio stampa.
Tutti riconoscono che è indispensabile solo quando l’obbligo di farlo in maniera esclusiva termina (in genere dopo 2-3 mesi passati ad incollare ritagli di giornale su bianchissimi A3, mentre i più fortunati fanno scansioni e inseriscono .pdf in appositi software).
Un lavoraccio, ma quanto migliorerebbe la vita di tutti noi se i siti d’informazione, seguendo l’esempio dell’International Herald Tribune, adottassero funzionalità come questa?
Lo scanning e ritaglio veloce dell’articolo, senza perdersi nella navigazione.

Come funziona. Dal punto di vista utente basta cliccare sulle iconcine gialle accanto ai titoli e l’articolo va nella cartellina clippings. il feedback sull’articolo sta nella sparizione dell’iconcina con il segno + accanto ad ogni titolo.
Se si fa click sulla label clippings nel menu orizzontale è possibile vedere tutti gli articoli salvati.
Nel caso in cui l’utente è registrato il sito mantiene i salvataggi anche alla chiusura del browser, altrimenti i ritagli restano nella cartellina clippings fino a quando la sessione non viene chiusa.

Un must nel campo dell’ergonomia cognitiva come suggerisce la mia collega esperta di usability, ma anche – aggiungo io – un servizio di valore aggiunto per gli utenti.

Explore posts in the same categories: pr, strumenti, web marketing

One Comment su “Clipping “cognitivo””

  1. antgri Says:

    Certamente un servizio di valore aggiunto.
    che sia un MUST nella usability è un po’ azzardato…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: