Scoppia la febbre dei Social Media. Ma le aziende sono pronte?

E’ appena uscito un mio pezzo sulla “Rassegna”, rivista della Banca Regionale Europea -Gruppo Ubi Banca. Giacchè verrà distribuito solo agli abbonati vi riassumo un po’ i temi trattati e soprattutto le fonti citate.

I CGM, ovvero “Consumer Generated media”, e più nello specifico blog, forum, newsgroup, piattaforme di social networking, sono l’ultima frontiera dei mass media.

Secondo una recente ricerca Nielsen//NetRatings su circa 20 milioni di internauti stimati nel nostro Paese più di 11 milioni (pari al 56% dei navigatori italiani) visitano siti della generazione 2.0, vale a dire communities, blog, siti/community come Wikipedia, My Space e YouTube, siti di sharing e hosting fotografico come Flickr, siti che consentono di ricercare, scaricare e proporre alla rete audio e video, nuovi motori di ricerca come Yahoo!Answers e siti di Virtual Life. 

Siamo di fronte a un vero e proprio boom dei Social Media, ecco perchè in uno scenario di frantumazione dell’audience, della multimedialità di massa e della differenziazione dei consumi i CGM sono strumenti guardati con crescente attenzione dalle imprese, anche se sempre con un po’ di preoccupazione.  

Per le aziende la Rete ha rappresentato negli ultimi anni una grandissima opportunità per mantenere vivo l’interesse intorno ai brand, per monitorare, in un quadro di assoluta instabilità, i nuovi trend di consumo o il sentiment degli utenti (esperti) intorno a un argomento di interesse specifico, testare nuovi prodotti/servizi, comunicare e confrontarsi con il proprio il proprio targethead, generare community portatrici di quel flusso di emozioni e di idee condivise che risulta oggi lo strumento più potente per dirigere i consumi nella direzione desiderata. 

L’articolo prosegue con alcuni esempi riguardanti la reazione delle aziende italiane e uno sguardo sull’immediato futuro della comunicazione d’impresa con le testimonianze degli esperti.

Siti e blog e personaggi che hanno ispirato l’articolo 
www.womma.org il sito della Word of Mouth Marketing Association 
www.cluetrain.com il sito del Cluetrain Manifesto, libro che già nel 2000 preannunciava i cambiamenti che stanno investendo il “mondo connesso” di oggi  
www.beppegrillo.it il blog di Beppe Grillo, il più celebre dei blogger italiani 
blog.guykawasaki.com/2006/02/the_art_of_crea.html interessante post dal blog di Guy Kawasaky, esperto di web community, in passato “evangelist” alla Apple, ma anche scrittore e imprenditore di successo
www.myspace.com/yaris la community della Yaris su Myspace 
www.dove.com
it.youtube.com/results?search_query=Dove i video virali della Dove, azienda produttrice con la sua campagna per la bellezza autentica 
www.fiat500.com il sito della “500” dove gli utenti hanno redatto la loro enciclopedia sulla piccola di casa Fiat e dove attualmente è possibile configurare l’auto a proprio piacimento. 
blog.ducati.com desmoblog, il diario di Federico Minoli, ex Presidente ed Amministratore Delegato Ducati 
www.samsung-italia.net blog di news, sui prodotti dell’azienda coreana e tante altre cose ancora 
www.gruppotoscano.it/blog il blog del gruppo toscano 
www.connexia.it il sito di Connexia, agenzia di comunicazione integrata 
www.digital-pr.it  il sito di Digital PR, agenzia specializzata in servizi di comunicazione online 

Le aziende citate, interessate all’articolo, potranno fare richiesta di una copia della rivista direttamente a me via mail. Provvederò presto a fargliela recapitare.

 

Explore posts in the same categories: business and blog, Fonti, giornalismi, pr, social web, studi, web marketing

One Comment su “Scoppia la febbre dei Social Media. Ma le aziende sono pronte?”

  1. this site Says:

    this site

    Scoppia la febbre dei Social Media. Ma le aziende sono pronte? | Nòva Mob


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: