La pubblicità responsabile? Ora la valutano i consumatori

E’ propio il momento del green marketing. Chissà quanti di voi avranno già sentito termini come “organic”, “biodegradable” “environmentally safe”, “recycled”. Parole che rimandanno ad un’idea di sostenibilità ambientale, rispetto peGeeen IndexGeeen Indexr la salute dei
consumatori, per il pianeta, eccetera eccetera.

Ma quante di queste etichette sono realmente attinenti e quante risultano esagerte rispetto ai valori di un gruppo/prodotto/servizio? Negli U.S.A. dove il trend è già in fase avanzata una società di marketing, EnviroMedia Social Marketing, ha pensato di realizzare greenwashingIndex.com in collaborazione con la Scuola di giornalismo e comunicazione dell’Università dell’Oregon. Si tratta di un indice per valutare il livello di  responsabilità sociale dei messaggi pubblicitari basati su 5 semplici criteri. Il sito lascia ai consumatori la libertà di segnalare, giudicare e commentare le pubblicità valutando il grado di “responsabilità” delle imprese e segnalando compatibilità, incompatibilità o artificiosità di tali messaggi in relazione alla sostenibilità, responsabilità, eticità dell’azienda e del prodotto/servizio offerto. 

Geeen IndexGeeen IndexGeeen IndexGeeen IndexGeeen Index
 
Un ottimo esercizio critico al quale sono chiamati consumatori, studenti di comunicazione e addetti ai lavori verso la formazione di una cultura del consumo consapevole e di un atteggiamento attivo dell’ utente nei confronti delle imprese.

Explore posts in the same categories: comunicazione, consumi, media, social web, strumenti, studi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: