Con Toprural il web è dalla parte del viaggiatore

Portale leader in Europa nel settore del turismo rurale

Portale leader in Europa nel settore del turismo rurale


Stamane sono stato alla conferenza stampa di presentazione di Toprural.com, portale leader in Europa nel settore del turismo rurale con più di 45mila alloggi disponibili in 7 differenti Paesi (Spagna, francia, Italia, Lussemburgo, Andorra, Belgio e Portogallo).
Uno strumento semplice e completo nelle mani degli utenti – tanti e in continua crescita – che scelgono agriturismi, bed & breakfast e affini per trascorrere le loro vacanze sul web (il 22,7% degli italiani per Federalberghi). Con Toprural è già possibile consultare più di 9.000 alloggi rurali sparsi per l’Italia, circa il 50% delle strutture censite al momento nel nostro Paese (fonte Agriturist).

Agriturismo Sagarelli, Pisa

Agriturismo Sagarelli, Pisa


Per proprietari e gestori di strutture Toprural è una “finestra sul mondo” per raggiungere i propri clienti/viaggiatori in Italia come all’estero. Già, perchè è proprio la vocazione internazionale del portale il principale elemento differenziante di questo servizio. L’altro è rappresentato dalla “partecipazione” degli utenti che possono raccontare liberamente la loro esperienza vacaziera – positiva o negativa – all’interno di una delle strutture contattate tramite il sito.
Impressioni e punti di vista che gli utenti possono condividere anche attraverso un forum, un blog ricco di notizie e dati sul turismo rurale e ora anche un “Twitter Rural” (!) per una strategia di marketing basata sui Consumer Generated Content e – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa François Derbaix , CEO Toprural – su un buon posizionamento sui motori di ricerca.
I giornalisti presenti all’incontro mi sono sembrati particolarmente interessati proprio al lato “social” del portale. In sostanza, come gestire il buzz negativo degli utenti nei confronti degli inserzionisti? Secondo Joseba Cortazar, direttore comunicazione dell’azienda, dare spazio al commento degli utenti è un modo per valorizzare una struttura e il suo servizio – come si sa, gli utenti ritengono molto attendibili le opinioni espresse da altri utenti -. E’ la via della chiarezza e della trasparenza perseguita dal portale per cui chi disattende le aspettative dei consumatori si autoesclude dalla competizione.

Proprio mentre scrivevo questo post ho ricevuto questa curiosa comunicazione da tripadvisor, noto portale che propone recensioni  e opinioni su hotel, vacanze e altro scritte dai viaggiatori, lancia la sua classifica de Gli hotel più sporchi d’Italia. Come ha affermato Joseba, è proprio vero che il Web non mente.
Explore posts in the same categories: blog, marketing, comunicazione, pr, marketing alternati, business and blog, esperienze, new trends, strumenti, web marketing

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

5 commenti su “Con Toprural il web è dalla parte del viaggiatore”

  1. fderbaix Says:

    Ciao Vincenzo, (sorry not to write in italiano) ¡Thank you very mucho for coming to our presentation in Milan yesterday! and for this very insightful post. It was nice to meet you.

  2. Joseba Says:

    Ciao Vincenso,

    Graccie mile per il post e per la sua presenza a la conferenza. I hope I wrote it well. Thanks!


  3. Thanx guys, pleasure. I like your service and the way you think about the web.

    Suerte! Un saluto

  4. Mike Says:

    Just passing by.Btw, your website have great content!

    _________________________________
    Making Money $150 An Hour


  5. […] traveltradeitalia.com, ilvelino.it, hoteltoday.it, ttgitalia.com, mondointasca.org, travelblog.it, novamob, montagna.tv, […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: