I nuovi consumi culturali nel segno dei Tecnofan.

Le abitudini di consumo culturale delle nuove generazioni evolvono e cambiano profondamente in virtù dell’avvento delle nuove tecnologie.

I giovani, l’Osservatorio dei contenuti digitali li dipinge così: onnivori mediatici – consumatori multicanale, frequentatori di forum e social network, utilizzatori di tecnologie mobili di nuova generazione, ma anche dei media tradizionali – fruitori disattenti di contenuti che sono sempre meno disposti a pagare.

Tecnologia e business dei contenuti, tra l’opportunità dell’accesso illimitato alle informazioni e la minaccia di un livellamento verso il basso della qualità degli stessi. Tra una Rete alleata (stimolo all’acquisto) e una Rete concorrente sleale (p2p). Insomma, tra minacce e opportunità.

Questa ricerca anticipa alcune tendenze (mutazioni) in atto nella sinottica del consumo ed evidenzia l’ascesa del sottogruppo dei “Tecnofan”: circa 14 milioni di persone che fa un uso delle nuove tecnologie esclusivamente ludico. Praticamente dei “TV people” tecnologicamente evoluti.

Explore posts in the same categories: business, consumi, marketing, media, multicanalità

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: