Un modello organizzativo per l’azienda “social”

La comunicazione d’impresa (PR, comunicazione , marketing) così come è stata intesa sino ad oggi ha ancora un senso nell’era dei Social Media? Me lo chiedo da un mucchio di tempo, ma nell’ultimo anno – complice la crisi che ha spinto molte testate a chiudere – questa domanda si è trasformata nella ricerca di un nuove strade per rendere la comunicazione più efficace.

Un importante contributo alla comprensione di queste dinamiche è quello proposto da Olivier Blanchard . Questa volta l’immaginazione di Oliver si spinge oltre per proporre un modello organizzativo per l’integrazione dei Social Media nella strategia di business dell’azienda con un approccio olistico, non generalista.

Il succo della presentazione è un’ipotesi di processo in 3 Step (slide 30):

1. Strategia e sviluppo (obiettivi, strategie e tattiche, divisioni da coinvolgere)
2. Parte operativa (training, definizione delle attività, coordinamento delle divisioni coinvolte, creazione di una infrastruttura collaborativa)
3. Gestione ed esecuzione (community management, reputation management, monitoring, misurazione)

Explore posts in the same categories: brand, business, comunicazione, web 2.0

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Un modello organizzativo per l’azienda “social””


  1. […] comunicazione dove il business diventa social, i consumatori diventano co-creators e ed anche i dipendenti sono chiamati a diventare PR. Il marketing di prossimità: dove sei? cosa fai? Utenti “alwais on” sempre […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: