Elezioni 2010: vince il Web

Politica e Web, un rapporto non sempre semplice. E già, perchè la comunicazione a 2 vie si è rivelata spesso un boomerang per quei politici che hanno interpretato gli strumenti del Web 2.0 come mezzi di propaganda piuttosto che di confronto per raggiungere, ascoltare, coinvolgere elettori e sostenitori nel loro programma politico.

Mastella è un caso emblematico in tal senso, sceso in campo con i migliori propositi, si è rapidamente scontrato con la dura realtà della parte abitata della rete. Non sostenendo la conversazione tra pari ha iniziato a censurare i commenti, da lì è diventato il bersaglio preferito dei blogger, basti vedere quanti risultati negativi escono nella prima pagina di Google digitando il suo cognome. Un danno d’immagine non indifferente per l’ex Guardasigilli.


Comunque ne è passata di acqua sotto i ponti dai primi pionieristici e talvolta goffi tentativi (qui e qui).

Da Obama in poi la svolta, sempre più Capi di Stato e Istituzioni Governative hanno iniziato ad adottare Twitter (studio Digital Data) ed altri Social Media. Anche il Cavaliere ha messo in campo i suoi strateghi digitali per una strategia di comunicazione ispirata al Presidente degli Stati Uniti.

Cavaliere superstar su Facebook, la Gelmini (1.366.066 visualizzazioni) e Nichi Vendola (400.00 visualizzazioni) spopolano su di Youtube, quest’ultimo ha addirittura lanciato un progetto collaborativo, Nichipedia.

Nelle “elezioni che hanno visto vincere il Web” (così Aldo Grasso sul Corriere del 2 Aprile) si è assistito almeno a due eventi di portata straordinaria:

Fino a ieri le elezioni si vincevano in TV e tra la gente, da oggi anche nella Rete.

Explore posts in the same categories: comunicazione, new trends, web 2.0

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: