La comunicazione efficace: Il caso Puma.

Puma inaugura la fase “sostenibile” all’insegna del packaging intellegente ed Eco-friendly. Anche il modo di comunicarlo è intelligente, al di là delle critiche mosse (qui e qui) al “verboso” comunicato stampa abbinato alla campagna d’informazione  “mai più sprechi” (questo il senso della campagna).

In effetti, chi si occupa di ufficio stampa si chiede spesso se fare o non fare un comunicato su una determinata iniziativa aziendale.
In alcuni casi manca la notizia, oppure il destinatario della stessa non è ben chiaro. La domanda nasce spontanea: quando scrivere il comunicato stampa? Una domanda che girerò al network.

Dunque, era proprio neccessario scrivere il comunicato stampa? Chi è il destinatario della comunicazione? Quale linguaggio utilizzare?

Questo è un caso classico in cui una agile nota informativa, diretta al consumatore finale, può essere più efficace rispetto al classico comunicato infarcito di informazioni tecniche, anche perchè difficilmente un giornalista si presterà a fare una campagna di sensibilizzazione per informare il proprio lettore circa le buone intenzioni di Puma verso l’ambiente. E’ marketing!

Visto che il destinatario della comunicazione è il consumatore finale, si farà in modo di informarlo in maniera più diretta. Il linguaggio sarà più semplice, la comunicazione più agile e tanto più efficace quanto più si utilizzeranno esempi concreti o analogie, come nel funzionale fact sheet che trovare in basso. In questo modo la comunicazione potrà essere facilmente veicolata all’interno del punto vendita e arrivare al vero destinatario del messaggio, il consumatore.

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