Misurare le attività di comunicazione nei social media

Digital Royalty ha messo su You Tube questo interessante filmato.

Non mi dilungo sulla capacità degli americani di rendere più appealing anche ciò che all’apparenza sembrerebbe una pallosa lezione di marketing: il perchè è talmente evidente..😛

Di seguito vado a riassumere come misurare lo sforzo di un’azienda nei social media,  dopo avere individuato gli indicatori chiave di performance KPI (Key Performance Indicators):

1) Volume
#fans, followers, TPM (Tweets per minute)
trending topics (reach e frequanza)
2) Engagement
RT, subscribers (per esempio su Youtube), sentiment, tempo speso per i commenti si Facebook
3) Convertion
Click through (click azione), leads generation, sales

Ed ecco comee calcolare il ritorno dell’influenza (non inteso come la ricaduta post-malattia :-))

ROI – Return on influence 

COLD Metrix – parametri quantitativi di misurazione della performance: pageviews, volume , conversioni

R*F   reach, times frequency
___

TS    Time spent

WARM Metrix – partametri qualitativi come l’analisi e la valutazione dei messaggi, il buzz e le connessioni

Sentiment (Affinity to brand)
Ecosystem size – connessioni/relazioni generate dalle azioni  di PR/Comunicazione nell’ambito dei Social Media.

P.S. Di 2 fattori a mio giudizio molto importanti non si tiene conto nell’analisi: la presenza più o meno attiva di un brand, un’rganizzazione, un politico, etc… e la frequenza/costanza delle relazioni che sono principi fondanti ahe se meno misurabili della relazione che si sarà instaurata tra azienda e consumatore.

Explore posts in the same categories: comunicazione, digital pr, marketing

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: