La rivincita dei consumatori: il caso “United Breaks Guitars”.

Gli rompono l’amata chitarra, musicista canadese si vendica così nei confronti della United Airlines :

Lo spassosissimo videoclip, datato 6 luglio 2009, rappresenta un esempio di come il buzz negativo può propagarsi in Rete attraverso i Social Media generando anche seri problemi di reputation e d’immagine per la malcapitata azienda coinvolta.

Così è stato per “United Breaks Guitars”, la canzone con la quale Dave Carroll denuncia, dopo reiterati reclami e il rifiuto della United di compensare il danno, l’imperizia degli addetti ai bagagli della compagnia.

Risultato:

  • il Video messo su Youtube ad oggi ha sfiora i 9 milioni di contatti
  • La notizia è stata diffusa da CNN, The Wall Street Journal, BBC e the CBS Morning Show
  • United Airlanes è stata costretta a scusarsi pubblicamente con il musicista risarcendolo per il danno procuratogli

“United Breaks Guitars” è nella Top 10 Viral Videos of 2009 secondo il Time ed è anche un esempio di storytelling di grande efficacia.

Explore posts in the same categories: pr, video, Viral

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: