Social Network, Serie A in fuorigioco.

Le società di calcio italiane perdono la sfida dei social.

E’ quanto emerge dall’analisi comparata svolta da B&P Sport Communication, la nuova divisione di Barabino & Partners specializzata nella comunicazione sportiva.

Lo studio ha evidenziato una notevole differenza di approccio nell’adozione dei nuovi strumenti per la comunicazione aziendale tra le società della nostra massima serie e le loro omologhe dei maggiori campionati europei.

Solo il 30% delle squadre italiane di Serie A utilizza il canale Facebook in via ufficiale. Poca cosa paragonato all’80% di Fan Page ufficiali della Premier League (Uk) , il 55% della Bundesliga (Germania) e il 50% della Premiera Division (Spagna).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La differenza è ancora più marcata per Twitter. Usano questo agile strumento per informare ed essere informati in tempo reale soltanto il 25% delle squadre di calcio di Serie A, rispetto all’88% delle suqadre della Bundesliga, il 70% diquelle della Premier League e il 40% della Liga spagnola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Serie A, sempre stando ai dati della ricerca, recupera terreno solo su Youtube, adottato dal 35% delle squadre come risorsa free sempre a disposizione dei propri tifosi. La Premier e la Bundesliga primeggiano invece le web TV a pagamento con carta di credito. In Premier League un “must” per il 90% dei club(!)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dunque secondo lo studio le nostre società di calcio sono in ritardo sul fronte dei nuovi modelli di comunicazione, timide nella sperimentazione, sono indietro anche nella definizione di strategie di business che prevedano l’incremento di voci di ricavo alternative ai diritti televisivi (attualmente tra il 70 e l’80%).

La ricerca non chiarisce il perché del gap rispetto al resto d’Europa, magari questo sarà il tema di un nuovo studio, ma fotografa un settore impreparato al cambiamento e forse è ancora poco professionalizzato per interpretare al meglio le nuove istanze del mercato.

Explore posts in the same categories: comunicazione, marketing, media, new trends

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Social Network, Serie A in fuorigioco.”

  1. Dominique Says:

    Great article! That is the type of info that
    should be shared across the net. Disgrace on the seek engines
    for no longer positioning this put up higher! Come on over and talk over with my web site
    . Thank you =)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: