Dopo 150 anni parliamo itanglese.

Una rilevazione, condotta nel 2010 da Agostini Associati, mostra l’influenza dei termini inglesi nella lingua italiana: +223%, questo l’incremento registrato nel corso del 2010 rispetto all’anno precedente dalla società che opera nel campo dei servizi di traduzione per aziende.

Mentre ci avviciniamo all’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia, la nostra lingua si riscopre sempre più soggetta a processi di ibridazione, mutuando il gergo aziendale.

Proprio le aziende sarebbero il principale importatore di termini che poi entrano a far parte del linguaggio corrente degli italiani.

Ecco le 10 parole inglesi più frequenti su un campione di 54 milioni di parole di documenti aziendali italiani tradotti verso altre lingue nell’anno appena trascorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una classifica nella quale c’è molto 2.0:  Social (in cima alla lista), Digital, Network si collocano ai primi 10 posti della graduatoria e rivelano il forte cambiamento in atto in ambito aziendale in riferimento al marketing.

Interessante infine l’analisi di Licia Corbolante sull’uso massiccio di parole inglesi nel giornalismo, soprattutto in ambiti come moda e design. Qui è ancora più evidente il processo che convoglia i termini dall’azienda (tramite il comunicati stampa), ai media, al pubblico.

 

Explore posts in the same categories: brand, new trends, nuovi linguaggi

Tag: , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Dopo 150 anni parliamo itanglese.”

  1. Cristina Says:

    Segnalo che proprio dal mese di marzo è attivo il un blog nato con lo scopo di monitorare l’utilizzo si termini inglesi da parte dei principali mezzi di comunicazione. Da qualche giorno è disponibile una sintesi a cura del linguista Massimo Arcangeli sulla presenza di Itanglese nelle principali emittenti radio.
    http://stopitanglese.it/radio-italiana-201107.html


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: