2 commenti su “Salerno, quando il logo nasce vecchio.”

  1. Um Says:

    ciao enzo. questo logo è un vero “scandalo” sia per il prezzo pagato sia per le ragioni stilistiche che indichi nel tuo articolo. siamo purtroppo “ostaggi” delle scelte di un sindaco despota e anch’egli un pochino tramontato quanto a idee e che ormai non si ferma più…

  2. Luca Says:

    Ciao Enzo, a distanza di qualche giorno, più lo guardo e più non riesco a capacitarmi…. questo è stato il mio commento a caldo:

    “Oggi si è scritta un’altra triste pagina nella storia di questa città. La presentazione del nuovo logo di Salerno, tenutasi in pompa magna presso il massimo cittadino, mi ha lasciato a dir poco esterrefatto. La scelta di affidare la progettazione del brand per la promozione turistica della città di Salerno a Massimo Vignelli, una delle principali firme al mondo che tra i suoi clienti annovera aziende di alto profilo come IBM, Ford, Lancia, Benetton, Bloomingdale’s, Warner Bros e American Airlines, si è rivelata essere quantomeno inappropriata. Lo stile di Vignelli, che si focalizza sulla semplicità (impiego di forme geometriche di base) ha prodotto “Una esse di colore giallo posizionata tra mare e cielo, osservati da un oblò”. Una scelta che ha del beffardo, visto che purtroppo il nuovo brand di Salerno ha un’inequivocabile similitudine con il marchio della Società Calcio Napoli!
    È incredibile che uno studio di fama internazionale possa cadere in un così grossolano errore. Lo stile essenziale non deve però essere banale, e la creazione di un brand che promuova il locale non necessita obbligatoriamente della notorietà e dei costi di una firma internazionale. La verità è che la megalomania del nostro primo cittadino ci ha regalato una altra perla di mediocrità.”


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: